Marco Jelmini

Membro di direzione, Vice presidente

Stefano Devecchi Bellini

Membro di direzione, Presidente

Si laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Si trasferisce poi a Lugano per lavorare come private banker in una Fiduciaria.

Successivamente svolge l’attività di investitore e imprenditore di prima generazione in società operanti in settori quali l’arte, l’agroalimentare e il digitale.

Partecipa a convegni e scrive articoli su temi riguardanti le imprese di famiglia e i processi di internazionalizzazione.

L’associazionismo è stato sempre presente nella sua vita per mettersi al servizio degli altri e uscire dalla propria zona di comfort.

Marco Jelmini, nato a Lugano nel 1960, ha conseguito la maturità presso il liceo cantonale di Svitto e il diploma di ingegnere meccanico con formazione in tecnica dell'organizzazione presso il Politecnico federale di Zurigo.

 

Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dei materiali da costruzione e dirige in seno all'azienda di famiglia GALVOLUX SA il reparto Galvolux Ticino con attività nelle aree automatismi e sicurezza, tecnica vetro/metallo e commercio prodotti vetrari.

Andrea Moroni Stampa

Membro di direzione, Segretario

Emanuele Pizzati

Membro di direzione, Tesoriere

Emanuele ha più di 6 anni di esperienza in investimenti diretti in aziende in fase di crescita e in assistere imprenditori in strategia di mercato e corporate finance. Emanuele è mentore presso il Technopark di Winterthur e ha precedentemente lavorato in un rinomato investor club svizzero e collaborato con vari venture capital. Recentemente, Emanuele ha coperto il ruono di Advisor finanziario e strategico presso Topan, una boutique focalizzata su business etici e sostenibili. Attualmente copre il ruolo di Venture Associate presso Anchor Group.

Andrea Moroni Stampa, nato e cresciuto a Lugano, ha concluso i suoi studi alla facoltà di elettrotecnica del politecnico di Zurigo, specializzandosi in tecnologie della miniaturizzazione e network security.

Dopo alcune esperienze internazionali e in grandi gruppi industriali, è rientrato in Ticino e dirige il reparto ricerca e sviluppo per Hemargroup, azienda che sviluppa, assembla e produce apparecchi elettronici Swiss Made.

È molto attivo anche nell’ambiente Startup, dove è coach per Boldbrain Challenge ed è co-founder di xFarm, azienda attiva nella digitalizzazione in campo agricolo.

Andrea Grassi

Paolo Caspani

Responsabile comunicazione

Paolo Caspani, ha 25 anni di esperienza nel mondo della comunicazione. Ha vissuto il passaggio della comunicazione tradizionale alla comunicazione digitale. SI è specializzato con corsi di formazione anche in colorimetria di base e avanzata. E' titolare di un'agenzia di comunicazione Creart Communication, che  si occupa anche di organizzare eventi quali la Borsa Immobiliare Ticino.

Andrea Grassi ha oltre 25 anni d'esperienza negli investimenti, di cui quasi la metà con clienti Ultra High Net Worth. Dopo 5 anni nel settore Corporate Finance in UBS a Zurigo, si è trasferito a Londra per iniziare la sua carriera nel Wealth Management, inizialmente come Relationship Manager e poi come membro dei London Management Committees - Head of the Americas per Londra e Jersey. Nel 2002 si è trasferito in Italia, inizialmente per sviluppare la presenza di UBS nel Nord Est con l'apertura della la sede di Padova e, dal 2005, nel team Ultra High Net Worth presso la sede italiana di UBS a Milano. Nel 2011 Andrea si è trasferito in Svizzera per sviluppare e dirigere il team di Ultra High Net Worth al servizio dei clienti domiciliati in Ticino.

Mario Crivelli

Roberto Poretti

Roberto Poretti, laureato in economia politica all’Università di Friburgo, è da sempre impegnato per lo sviluppo economico del Ticino. Nel corso della sua carriera è stato responsabile della promozione economica del Cantone e segretario generale del Dipartimento del territorio. Successivamente ha ricoperto la carica di Direttore di Cablecom Ticino SA ed è stato membro della direzione generale della stessa holding. Dal 2004 al 2017 é stato coordinatore del Centro Promozione Start-up (www.cpstartup.ch) e del suo incubatore d'imprese

Mario Crivelli è nato a Ligornetto nel 1936.

Dopo le scuole d'obbligo ha conseguito la maturità presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.

Ha lavorato a Zurigo presso Swiss Life e successivamente a Lugano presso la neocostituita Ticino Vita, diventandone in seguito direttore ed amministratore delegato.

Nel 1967 ha conseguito il diploma federale di controller, seguito nel 1989 da un corso di  approfondimento presso la Northwestern University a Chicago.

Nel 1995 ha fondato GFP mediconsul Ticino, società di consulenza economica per i professionisti medico-sanitari.

Dal 2000 al 2018 è stato membro del CdA della Clinica Luganese Moncucco.

È pensionato dal 2018.

Don Sergio Carettoni

Giovanni Facchini Martini

Dirigente un primaria istituzione di asset management europea.

Membro del comitato di presidenza di Ucid e delegato ai rapporti internazionali in Uniapac

Nicola Battalora

Markus Krienke

Don Sergio Carettoni è giornalista pubblicista, sacerdote dal 1994, con formazione ed esperienza in diversi ambiti pastorali, in antropologia e in teologia spirituale, da anni è impegnato nello studio e messa in opera dei processi di rinnovamento della prassi pastorale, l’accompagnamento e la formazione delle nuove ministerialità laicali, del diaconato permanente e del coaching pastorale.

 

Nella Diocesi di Lugano svolge il servizio come Cappellano nella Clinica Luganese Moncucco.

 

E’ Delegato Episcopale per il Diaconato Permanente e per i Ministeri Laicali e Coordinatore del Progetto diocesano delle Zone e Reti Pastorali.

 

È Consulente Ecclesiastico nell’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi

 

Nicola si laurea in Business Administration presso l'Università di San Gallo, in Svizzera, e inizia la sua carriera nel 1987 come assistente del Direttore Generale di Ticino Turismo.

Nel 1989 raggiunge il Gruppo BSI, all'interno del quale intraprende un lungo percorso, che lo porterà dapprima a ricoprire importanti posizioni manageriali negli uffici di Guernsey, Londra, Nassau (First Vice President, responsabile del Wealth Management), Singapore (Managing Director) e Lussemburgo (CEO of BSI Europe), per poi, nel 2012, essere nominato Direttore Generale e membro del Group Executive Board di BSI SA: fino al 2014 come CEO di BSI Europe, dal 2014 a dicembre 2015 come CEO di BSI Group Investments Solutions & Capital Markets.

Nicola è stato Consigliere d'Amministrazione di diverse società (fra le quali Swiss Sustainable Finance, BSI Europe SA, BSI Monaco SAM e BSI Gamma Foundation) ed è CEO e Founder de L’Officina della Finanza SA, un Family Office con sede a Lugano.

 

 

Markus Krienke, nato nel 1978, è professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano, dove dirige la Cattedra Antonio Rosmini. Insegna Antropologia filosofica presso la Pontificia Università Lateranense, Storia della Filosofia moderna presso lo Studio San Francesco di Milano, e Dottrina sociale della Chiesa presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. È membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti e del Comitato scientifico italiano della Fondazione Konrad Adenauer. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco nel 2003, dove si è abilitato all’insegnamento universitario con una tesi sull’Etica del diritto nel 2011. Nello stesso anno ha conseguito il Master in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trento, e nel 2014 ha ottenuto le abilitazioni scientifiche nazionali per Filosofia teoretica (I Fascia) e Filosofia morale (II Fascia).

Fabiana Besozzi

Roberto Laghi

Roberto Laghi è nato a Milano nel 1960. Laureatosi in Fisica nel 1985 con pieni voti e Lode, ha iniziato la sua carriera come sviluppatore software presso la Digital Equimpment.

Dopo una parentesi di due anni in Olanda dove ha lavorato in qualità di Scientist presso lo SHAPE Technical Center (ora NATO Communications and Information Agency), è rientrato in Italia dove ha cominciato la sua carriera come Project Manager, prima presso la BSO/Origin e poi in RasBank.

Trasferitosi a Lugano nel 2001, ha lavorato ininterrottamente per la Banca BSI (ora EFG Bank), prima come responsabile dei progetti IT a livello gruppo, e poi, trasferitosi nel 2006 nella divisione Private Banking International, come coordinatore dei progetti di sviluppo estero della divisione, gestendo aperture di uffici in Asia (Hong Kong e Shanghai), Middle East e Sud America.

Dal 2012 ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff della regione Latin America & Middle East, come riporto diretto al regional CEO e coordinando tutte le attività amministrative, di sviluppo e di progetto della regione, come l’apertura di una banca a Panama, di una succursale in Bahrain e di un ufficio di rappresentanza in Turchia.

Dal 2018, dopo avere lasciato la banca, si è preso un periodo sabbatico durante il quale ha approfondito le sue conoscenze in materia di agile leadership, organizational development e digital transformation, sviluppando una considerevole rete di contatti a livello mondiale sulla piattaforma di business LinkedIn, con oltre 15'000 contatti.

Fabiana Anna Luisa Besozzi nata a Milano residente a Lugano dal 2005 consegue un B.A. in International economics & law con minor in French language tra Lugano e Boston, con perfezionamento, negli anni successivi a Milano, con il corso di alta formazione in Relazioni Internazionali.

 

Operando in ambito internazionale tra Italia, Francia e Stati Uniti, la sfera di interessi si apre dinanzi a culture e tradizioni diverse.

 

Nel 2015 intraprende una nuova strada a Lugano presso la Facoltà di teologia con il Master in Diritto comparato delle religioni e diritto canonico comparato che volgerà al termine nell’autunno 2019 con Licenza in diritto canonico nel giugno 2020.

 

Nei 4 anni di studio vengono svolte ricerche scientifiche con richiami ai diritti delle altre religioni (diritto buddista, indu’, ebraico, islamico) e, nell’ultimo anno, con riferimento specifico al diritto ecclesiastico svizzero e del Canton Ticino.

Matteo Vanotti

Matteo Vanotti, formazione da Ingegnere Gestionale presso ETH Zurigo, 10 anni di esperienza in Consulenza IT, Coach di Startup e imprenditore in diverse società innovative nel settore Agroalimentare.

©2019 UCIT  - Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi I All Rights Reserved